U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Funzioni
L’URP, in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, indirizza la propria azione al miglioramento dei rapporti con i soggetti appartenenti alla comunità cittadina ed al perseguimento di obiettivi di trasparenza, efficienza, efficacia e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate; in particolare:
a) informa sull’attività dell’Ente, nonché sugli orari, l’ubicazione, le strutture ed i compiti degli Uffici, facilitando il rapporto con l’Amministrazione da parte dei cittadini, singoli o associati;
b) cura l’attività di informazione e comunicazione verso i cittadini, anche attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti telematici, in modo da agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti, fornendo altresì informazioni sulle vigenti disposizioni normative;
c) garantisce l’esercizio del diritto di accesso agli atti e di partecipazione ai procedimenti amministrativi, in conformità ai principi sulla tutela della riservatezza dei dati personali;
d) pone in essere attività di monitoraggio del livello di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati, anche attraverso la raccolta delle segnalazioni e l’ascolto dei cittadini. I risultati di tali attività hanno rilievo ai fini della misurazione e valutazione della qualità dell’azione amministrativa e gestionale;
e) favorisce la comunicazione interna, al fine di garantire un flusso informativo costante con gli altri Uffici dell’Ente tramite la tempestiva e costante circolazione delle informazioni, contribuendo al costante aggiornamento della rete civica.
Accesso agli atti
L’URP ha il compito di fornire informazioni sugli atti dell’Amministrazione, sullo svolgimento, sui tempi di conclusione e sui responsabili dei procedimenti amministrativi, nonché di ricevere, qualora non direttamente presentate agli Uffici competenti, le richieste di accesso alle informazioni, agli atti e ai documenti amministrativi e trasmetterle, tramite l’Ufficio Protocollo, al Responsabile dell’Ufficio competente per tutti gli adempimenti
conseguenti. Fornisce inoltre all’utenza le informazioni sul diritto di partecipazione, sulle modalità di erogazione dei servizi, sulle normative, le attività, le strutture e le prestazioni del Comune.
Accettazione di istanze e documenti per gli Uffici Comunali
L’U.R.P., anche tramite i rispettivi referenti, collabora con i vari Settori per quanto concerne:
a) distribuzione della modulistica dell’Ente;
b) ricevimento istanze e relativi allegati;
c) informazioni generali sui Servizi e sulla Struttura;
d) informazioni sui procedimenti amministrativi, sui termini e sui responsabili;
e) consegna atti e documenti.
L’URP, in caso di ricezione diretta delle istanze, provvede alla loro trasmissione all’Ufficio Protocollo nello stesso giorno di ricevimento, e comunque non oltre il successivo giorno lavorativo.
Segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini
Tutti i cittadini hanno diritto di segnalare eventuali disservizi circa i tempi, le procedure e le modalità di erogazione dei servizi dell'Amministrazione, nonché di presentare proposte volte a migliorare l'azione amministrativa e la qualità dei servizi erogati. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico riceve i reclami e le segnalazioni e li inoltra ai responsabili degli uffici competenti che provvedono ad effettuare gli opportuni accertamenti e a comunicarne il risultato all'Ufficio Relazioni
con il Pubblico, entro 10 giorni dal ricevimento delle segnalazioni. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico elabora annualmente una statistica relativa a reclami, segnalazioni e proposte degli utenti e la trasmette alla Commissione Straordinaria, alla Conferenza dei Responsabili di Area ed all’OIV.
U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Funzioni
L’URP, in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, indirizza la propria azione al miglioramento dei rapporti con i soggetti appartenenti alla comunità cittadina ed al perseguimento di obiettivi di trasparenza, efficienza, efficacia e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate; in particolare:
a) informa sull’attività dell’Ente, nonché sugli orari, l’ubicazione, le strutture ed i compiti degli Uffici, facilitando il rapporto con l’Amministrazione da parte dei cittadini, singoli o associati;
b) cura l’attività di informazione e comunicazione verso i cittadini, anche attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti telematici, in modo da agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti, fornendo altresì informazioni sulle vigenti disposizioni normative;
c) garantisce l’esercizio del diritto di accesso agli atti e di partecipazione ai procedimenti amministrativi, in conformità ai principi sulla tutela della riservatezza dei dati personali;
d) pone in essere attività di monitoraggio del livello di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati, anche attraverso la raccolta delle segnalazioni e l’ascolto dei cittadini. I risultati di tali attività hanno rilievo ai fini della misurazione e valutazione della qualità dell’azione amministrativa e gestionale;
e) favorisce la comunicazione interna, al fine di garantire un flusso informativo costante con gli altri Uffici dell’Ente tramite la tempestiva e costante circolazione delle informazioni, contribuendo al costante aggiornamento della rete civica.
Accesso agli atti
L’URP ha il compito di fornire informazioni sugli atti dell’Amministrazione, sullo svolgimento, sui tempi di conclusione e sui responsabili dei procedimenti amministrativi, nonché di ricevere, qualora non direttamente presentate agli Uffici competenti, le richieste di accesso alle informazioni, agli atti e ai documenti amministrativi e trasmetterle, tramite l’Ufficio Protocollo, al Responsabile dell’Ufficio competente per tutti gli adempimenti
conseguenti. Fornisce inoltre all’utenza le informazioni sul diritto di partecipazione, sulle modalità di erogazione dei servizi, sulle normative, le attività, le strutture e le prestazioni del Comune.
Accettazione di istanze e documenti per gli Uffici Comunali
L’U.R.P., anche tramite i rispettivi referenti, collabora con i vari Settori per quanto concerne:
a) distribuzione della modulistica dell’Ente;
b) ricevimento istanze e relativi allegati;
c) informazioni generali sui Servizi e sulla Struttura;
d) informazioni sui procedimenti amministrativi, sui termini e sui responsabili;
e) consegna atti e documenti.
L’URP, in caso di ricezione diretta delle istanze, provvede alla loro trasmissione all’Ufficio Protocollo nello stesso giorno di ricevimento, e comunque non oltre il successivo giorno lavorativo.
Segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini
Tutti i cittadini hanno diritto di segnalare eventuali disservizi circa i tempi, le procedure e le modalità di erogazione dei servizi dell'Amministrazione, nonché di presentare proposte volte a migliorare l'azione amministrativa e la qualità dei servizi erogati. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico riceve i reclami e le segnalazioni e li inoltra ai responsabili degli uffici competenti che provvedono ad effettuare gli opportuni accertamenti e a comunicarne il risultato all'Ufficio Relazioni
con il Pubblico, entro 10 giorni dal ricevimento delle segnalazioni. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico elabora annualmente una statistica relativa a reclami, segnalazioni e proposte degli utenti e la trasmette alla Commissione Straordinaria, alla Conferenza dei Responsabili di Area ed all’OIV.
Contenuto aggiornato il 27/09/2022
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