Impianto di video sorveglianza al centro comunale di raccolta
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 DEL (UE) 679/2016 G.D.P.R.
E DELLA NORMATIVA NAZIONALE SUL SERVIZIO DI
VIDEO SICUREZZA URBANA
Egregio Cittadino/a,
il Comune di Castrofilippo, nella persona del suo rappresentante legale, in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR, del D.lgs n.51/2018, del D.Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal D.lgs. 101/2018, e dei provvedimenti del Garante Privacy del 29 aprile 2004 “Decalogo sull’uso della Videosorveglianza” e 8 aprile 2010e delle Linee guida 3/2019, desidera informarLa sul trattamento di seguito esposto.
I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:
• immagini;
• dati identificativi: cognome e nome codice fiscale;
• dati di connessione: indirizzo IP, login, altro;
• dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.
Finalità del trattamento
Il Comune di Castrofilippo, con delibera G.M. n.41 del 04.06.2024, ha proceduto all’installazione di un sistema di videosorveglianza presso il locale Centro Comunale di Raccolta rifiuti, sito in Castrofilippo, C.da Margiovitale, Foglio 12 – particelle 789 sub 1 e 790 sub 1 e sub 2, approvando contestualmente la DPIA e con le finalità di seguito riportate:
- Tutela patrimonio comunale - vigilare sull'integrità, sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio pubblico;
- Promozione del rispetto del decoro urbano e tutela sicurezza pubblica - attività di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di atti delittuosi, attività illecite ed episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale, tutelare il decoro, monitorare l'area oggetto di deturpazione da parte dell'utenza;
- Vigilanza e prevenzione reati ed illeciti ambientali - controllare aree specifiche del territorio comunale per prevenire e reprimere ogni tipo di illecito, di natura penale o amministrativa, in particolare legato a fenomeni di degrado, di discarica di materiale e di sostanze pericolose o di abbandono di rifiuti su aree pubbliche, accertare l’utilizzo abusivo di aree impiegate come discariche di materiali e di sostanze pericolose; monitorare il rispetto delle disposizioni concernenti modalità, tipologia, ed orario di deposito dei rifiuti, oltre che svolgere controlli volti ad accertare le violazioni delle norme contenute nei regolamenti dell’Ente;
- Tutela della sicurezza stradale e controllo circolazione dei veicoli - monitorare e controllare la viabilità e i flussi di traffico, accertamento delle violazioni delle norme di comportamento del Codice della Strada.
Le finalità di utilizzo degli impianti di videosorveglianza sono conformi alle funzioni istituzionali attribuite al Comune dalla legge 7 marzo 1986, n. 65 sull’ordinamento della Polizia Municipale, dallo statuto e dai regolamenti comunali, dalla direttiva Polizia 2016/680 attuata con D.lgs. 18 maggio 2018, n.51 nonché dal decreto-legge n. 14 del 20 febbraio 2017 convertito in legge n. 48 del 13 aprile 2017 “disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” e successive modificazioni ed integrazioni e dalle altre disposizioni normative applicabili al Comune.
Base giuridica
Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri. GDPR - art.6, c.1, lett.e) - D.lgs. 285/1992, D.L. N.14/2017 - Prevenzione accertamento dei reati dir. (UE) 680/2016, D.Lgs. 51/2018.
I dati personali forniti saranno oggetto di:
- raccolta, registrazione, conservazione, estrazione, consultazione, comunicazione mediante trasmissione, cancellazione o distruzione.
Comunicazione e diffusione dei dati personali
I vs. dati personali non saranno mai oggetto di diffusione ma comunicati all’Autorità e Forze di Polizia nell’ipotesi di indagini e per l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria.
Modalità di trattamento, conservazione dei dati
I dati saranno trattati con l'ausilio di mezzi elettronici e conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento. Con riferimento ai suddetti trattamenti di sorveglianza sistematica su larga scala di una zona accessibile al pubblico il Comune di Castrofilippo ha impostato un periodo di conservazione dei dati trattati pari a 7 giorni, al decorrere dei quali i dati saranno automaticamente e definitivamente cancellati dai sistemi. Le immagini possono essere conservate per un periodo più lungo per necessità di esercizio di un diritto in sede giudiziaria nell’ipotesi di condotte che possano integrare norme aventi rilevanza amministrativa e penale, in particolare nel settore dei delitti contro l’ambiente e per l’irrogazione della sanzione amministrativa.
Il trattamento sarà effettuato in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:
Misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, misure specifiche contro rischi di distruzione, perdita, modifica e accesso, sistemi di protezione, sicurezza logistica.
Trasferimento verso Paesi Terzi
Il Comune di Castrofilippo non ha intenzione di trasferire i Vostri dati personali a un Paese Terzo.
Esercizio dei diritti
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
• di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
• di accesso ai dati personali;
• di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
• di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
• alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
• di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento
basata sul consenso conferito prima della revoca;
• di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
• di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
• di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
Il Responsabile della Protezione dei dati (RPD) è il Dr. Calogero Augello e può essere contattato via e-mail : dpo@comune.castrofilippo.ag.it - Tel.:3934651391
Castrofilippo, 11.06.2024
Il Sindaco
Arch. Gioacchino Baio