

Chiusura momentanea centro comunale raccolta
Cari Cittadini e Cittadine castrofilippesi,
da anni, grazie alla Vostra fattiva collaborazione, si è riusciti ad ottenere percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti molto alte, ma è nostra opinione che questo risultato possa essere ulteriormente migliorato e, a tal fine, e con l’intento di fornirVi un servizio che risponda maggiormente alle Vostre esigenze ed a quelle organizzative, ho il piacere di comunicarvi che il prossimo lunedì due ottobre inizieranno i lavori di realizzazione del Centro Comunale di Raccolta, sito in Castrofilippo, nella C.da Margiovitale, lavori integralmente finanziati dalla Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.
Per questo motivo, a far data dal 2 ottobre 2023, non sarà più possibile, fino al 31 dicembre p.v. e comunque fino all’ultimazione dei sopra cennati lavori, conferire i rifiuti urbani presso le strutture site in C.da Margiovitale, e pertanto, in questa fase transitoria, la raccolta differenziata proseguirà esclusivamente con la modalità “porta a porta” secondo l’ordinario calendario, consultabile sul sito istituzionale del comune di Castrofilippo.
La cura dell’ambiente e il decoro urbano passano soprattutto dal rispetto delle regole e delle corrette procedure di raccolta differenziata.
Si chiede pertanto ai cittadini la massima collaborazione ai fini di evitare consuetudini sbagliate, mantenendo comportamenti conformi alle norme, informando e segnalando chi non li rispetta.
L’Amministrazione sarà vicina alla comunità, sicuramente premiando i risultati dei cittadini virtuosi e richiamando al proprio dovere quelli più distratti, attraverso un controllo più marcato.
Vi ricordiamo che anche in questa fase transitoria:
- potranno essere svolti controlli sulla conformità dei rifiuti conferiti per favorire la corretta differenziazione degli stessi, sia da parte della Società gestore del servizio, sia da parte del Servizio di Polizia Municipale.
- saranno svolti controlli ed installate fototrappole per contrastare il fenomeno di abbandono di rifiuti nel territorio comunale, con conseguente comminazione delle previste sanzioni per i trasgressori.
Per richiedere qualsiasi ulteriore informazione, il nostro personale sarà a Vostra completa disposizione, telefonicamente e presso i nostri uffici, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
Nel ringraziarVi anticipatamente per la collaborazione, Vi porgiamo i più cordiali saluti.
Castrofilippo, 29.09.2023
IL SINDACO
F.to: Arch. Gioacchino Baio