L'Autocertificazione
L'autocertificazione (DPR 28/12/2000 n.445, Art. 46)
L'autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata. L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero. Il Comune di Castrofilippo regolamenta l'autocertificazione con proprio provvedimento (Regolamento autocertificazione)
A partire dal 1° gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l’autocertificazione e la dichiarazioni sostitutiva dell’atto di notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).
Quali sono le dichiarazioni che si possono autocertificare?
A) Dichiarazioni sostitutive di certificazioni:
B) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Scarica i modelli di autocertificazione
Compila Certificazione Online
La compilazione dei form non comporta nessuna acquisizione o salvataggio di dati (perchè elaborati dal client dell'utente) ma servono esclusivamente per mandare in stampa i dati inseriti pertanto, completata la procedura o aggiornando la pagina, tali dati saranno cancellati.
- Certificazione di Nascita
- Certificazione di Residenza
- Certificazione di Nascita figlio
- Certificazione di Cittadinanza
- Certificazione di Atto di Notorietà
- Certificazione di Autentica di Copia
- Normativa di riferimento
- DPR 07 aprile 2003, n.137
- D.Lgs 23 gennaio 2002, n. 10
- DPR 28 dicembre 2000 n.445
- L.183 del 12/11/2011 (art.15)
L'Autocertificazione
L'autocertificazione (DPR 28/12/2000 n.445, Art. 46)
L'autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata. L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero. Il Comune di Castrofilippo regolamenta l'autocertificazione con proprio provvedimento (Regolamento autocertificazione)
A partire dal 1° gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l’autocertificazione e la dichiarazioni sostitutiva dell’atto di notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).
Quali sono le dichiarazioni che si possono autocertificare?
A) Dichiarazioni sostitutive di certificazioni:
B) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Scarica i modelli di autocertificazione
Compila Certificazione Online
La compilazione dei form non comporta nessuna acquisizione o salvataggio di dati (perchè elaborati dal client dell'utente) ma servono esclusivamente per mandare in stampa i dati inseriti pertanto, completata la procedura o aggiornando la pagina, tali dati saranno cancellati.
- Certificazione di Nascita
- Certificazione di Residenza
- Certificazione di Nascita figlio
- Certificazione di Cittadinanza
- Certificazione di Atto di Notorietà
- Certificazione di Autentica di Copia
- Normativa di riferimento
- DPR 07 aprile 2003, n.137
- D.Lgs 23 gennaio 2002, n. 10
- DPR 28 dicembre 2000 n.445
- L.183 del 12/11/2011 (art.15)
Contenuto aggiornato il 09/12/2021