Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

Dichiarazione di Accessibilità

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili a tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

Il Comune di Castrofilippo si propone di garantire il massimo livello possibile di accessibilità e usabilità per il proprio sito web, in modo da renderne agevolmente fruibili i contenuti, indipendentemente dal mezzo utilizzato, secondo quanto stabilito dalla Legge 04/2004 nonchè dal D.M. 8 luglio 2005 allegato A e Direttiva UE 2016/2102

La Legge 04/2004, a tale proposito, detta i seguenti requisiti:

  • Requisito 1 - Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.

  • Requisito 2Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

  • Requisito 3 - Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

  • Requisito 4 - Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

  • Requisito 5 - Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

  • Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

  • Requisito 7 - Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

  • Requisito 8 - Navigabile: fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

  • Requisito 9 - Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

  • Requisito 10 - Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

  • Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

  • Requisito 12 - Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Altri video correlati

Il sito è realizzato nel rispetto dello standard HTML 5.0 con un moderno framework CSS con reattività integrata per una migliore compatibilità cross-browser e secondo il principio della separazione tra contenuti e modalità di presentazione, tramite i fogli di stile (CSS), in modo da consentire l'adattabilità a diversi dispositivi e strumenti di navigazione. Le pagine sono state validate con gli strumenti di validazione offerti dal Consorzio W3C - Markup Validation Service (Validazione HTML, Validazione CSS) I test di accessibilità hanno dato esito positivo ragiungendo il 100% dei parametri dettati dalla Legge 04/2004 e le regole del WCAG 2.0 Level AAA . Esegui il test d accessibilità.

Supporta il moderno design mobile responsive per impostazione predefinita.
Fornisce l'uguaglianza dei CSS per tutti i browser: Chrome, Firefox, Edge, IE, Safari, Opera, ...
Fornisce l'uguaglianza CSS per tutti i dispositivi: desktop, laptop, tablet e dispositivi mobili.

Particolare attenzione è stata riservata al contrasto tra testo e sfondo in tutte le definizioni dei fogli di stile, in modo da garantire la massima leggibilità anche agli utenti ipovedenti.

I test di navigazione sul sito con diversi browser, inclusi browser testuali - Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Google Crome, a diverse risoluzioni di schermo e grandezze di carattere, hanno evidenziato un buon livello di usabilità e una sostanziale uniformità dell'aspetto grafico della pagina.

Sono stati previsti gli accesskey al fine di rendere accessibili le sezioni del sito semplicemente premendo alcuni tasti (tenere premuti i tasti funzione indicati e il tasto accessKey). Tale modalità di accesso cambia a seconda del browser che si utilizza per la navigazione:

Browser

Windows

Linux

Mac

Internet Explorer

[Alt] + accesskey

N/A

 

Chrome

[Alt] + accesskey

[Alt] + accesskey

[Control] [Alt] + accesskey

Firefox

[Alt] [Shift] + accesskey

[Alt] [Shift] + accesskey

[Control] [Alt] + accesskey

Safari

[Alt] + accesskey

N/A

[Control] [Alt] + accesskey

Opera

Opera 15 or newer: [Alt] + accesskey
Opera 12.1 or older: [Shift] [Esc] + accesskey

AccessKey

[A] = L'Amministrazione

[B] = Programmazione e Bilanci

[C] = Accessibilità

[D] = Modulistica

[G] = Bandi di Gara e Concorsi

[H] = Home Page

[L] = La Città

[M] = Menu

[N] = News, Comunicati stampa

[O] = Organizzazione, Uffici

[P] = Albo Pretorio

[R] = Regolamenti

[S] = Ricerca

[T] = Amministrazione trasparente

[U] = Mappa del sito

[Z] = Servizi

[X] = Chiudi il menu

Si invitano gli utenti a segnalarci eventuali difficoltà di navigazione e link rotti con proposte di miglioramento grafico e strutturale del sito web all'indirizzo e-mail s.cammalleri@comune.castrofilippo.ag.it.

Legge 04/2004

AGID Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4.

 

 

  Contenuto aggiornato il 22/06/2018

::Pagine correlate::

Copyright @ Comune di Castrofilippo - P.zza P.Borsellino, 2 92020 Castrofilippo (AG) P.IVA:00277680849 - Tutti i diritti riservati