Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

Dichiarazione di Accessibilità

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili a tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

Il Comune di Castrofilippo si propone di garantire il massimo livello possibile di accessibilità e usabilità per il proprio sito web, in modo da renderne agevolmente fruibili i contenuti, indipendentemente dal mezzo utilizzato, secondo quanto stabilito dalla Legge 04/2004 nonchè dal D.M. 8 luglio 2005 allegato A, dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 106 (che modifica la Legge 04/2004) di recepimento della Direttiva UE 2016/2102

Il 100% dei documenti pubblicati su questo sito, sono in formato digitale e, quindi, accessibili. Il Comune di Castrofilippo pone molta attenzione affinchè non vengano publicati documenti scansionati. Tuttavia alcune richieste di pubblicazione esterne sono documenti scansionati. Il Comune di Castrofilippo si propone di intervenire presso questi Enti esterni affinchè i documenti richiesti in pubblicazione vengano trasmessi in formato digitale, quindi, accessibili.

La Legge 04/2004, a tale proposito, detta i seguenti requisiti:

  • Requisito 1 - Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.

  • Requisito 2Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

  • Requisito 3 - Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

  • Requisito 4 - Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

  • Requisito 5 - Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

  • Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

  • Requisito 7 - Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

  • Requisito 8 - Navigabile: fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

  • Requisito 9 - Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

  • Requisito 10 - Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

  • Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

  • Requisito 12 - Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Altri video correlati

Il sito è realizzato nel rispetto dello standard HTML 5.0 con un moderno framework CSS con reattività integrata per una migliore compatibilità cross-browser e secondo il principio della separazione tra contenuti e modalità di presentazione, tramite i fogli di stile (CSS), in modo da consentire l'adattabilità a diversi dispositivi e strumenti di navigazione. Le pagine sono state validate con gli strumenti di validazione offerti dal Consorzio W3C - Markup Validation Service (Validazione HTML, Validazione CSS) I test di accessibilità hanno dato esito positivo ragiungendo il 100% dei parametri dettati dalla Legge 04/2004 e le regole del WCAG 2.0 Level AAA . Esegui il test d accessibilità.

Supporta il moderno design mobile responsive per impostazione predefinita.
Fornisce l'uguaglianza dei CSS per tutti i browser: Chrome, Firefox, Edge, IE, Safari, Opera, ...
Fornisce l'uguaglianza CSS per tutti i dispositivi: desktop, laptop, tablet e dispositivi mobili.

Particolare attenzione è stata riservata al contrasto tra testo e sfondo in tutte le definizioni dei fogli di stile, in modo da garantire la massima leggibilità anche agli utenti ipovedenti.

I test di navigazione sul sito con diversi browser, inclusi browser testuali - Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Google Crome, a diverse risoluzioni di schermo e grandezze di carattere, hanno evidenziato un buon livello di usabilità e una sostanziale uniformità dell'aspetto grafico della pagina.

Sono stati previsti gli accesskey al fine di rendere accessibili le sezioni del sito semplicemente premendo alcuni tasti (tenere premuti i tasti funzione indicati e il tasto accessKey). Tale modalità di accesso cambia a seconda del browser che si utilizza per la navigazione:

Browser

Windows

Linux

Mac

Internet Explorer

[Alt] + accesskey

N/A

 

Chrome

[Alt] + accesskey

[Alt] + accesskey

[Control] [Alt] + accesskey

Firefox

[Alt] [Shift] + accesskey

[Alt] [Shift] + accesskey

[Control] [Alt] + accesskey

Safari

[Alt] + accesskey

N/A

[Control] [Alt] + accesskey

Opera

Opera 15 or newer: [Alt] + accesskey
Opera 12.1 or older: [Shift] [Esc] + accesskey

AccessKey

[A] = L'Amministrazione

[B] = Programmazione e Bilanci

[C] = Accessibilità

[D] = Modulistica

[G] = Bandi di Gara e Concorsi

[H] = Home Page

[L] = La Città

[M] = Menu

[N] = News, Comunicati stampa

[O] = Organizzazione, Uffici

[P] = Albo Pretorio

[R] = Regolamenti

[S] = Ricerca

[T] = Amministrazione trasparente

[U] = Mappa del sito

[Z] = Servizi

[X] = Chiudi il menu

Si invitano gli utenti a segnalarci eventuali difficoltà di navigazione e link rotti con proposte di miglioramento grafico e strutturale del sito web all'indirizzo e-mail s.cammalleri@comune.castrofilippo.ag.it.

Legge 04/2004

AGID Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4.

 

 


  Contenuto aggiornato il 17/10/2018

::Pagine correlate::

Copyright @ Comune di Castrofilippo - P.zza P. Borsellino, 2 92020 Castrofilippo (AG) P.IVA: 00277680849 - Tutti i diritti riservati

Sito web conforme alla Legge 04 del 2004 e agli standard W3C WCAG2-AAA (Web Content Accessibility Guidelines - (WCAG), Versione 2.0, Livello AAA)