Comune di Castrofilippo

Libero Consorzio Comunale di Agrigento

Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia SERVIZI ON LINE SERVIZI ON LINE


Corona virus. Comunicato del 29-10-2020
 Pubblicato: 29/10/2020
Comune di Castrofilippo

Corona virus. Comunicato del 29-10-2020

COMUNICATO DEL 29 OTTOBRE 2020 IN ORDINE ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA DIFFUSIONE DEL COVID-19

Il Sindaco di Castrofilippo comunica alla città che attualmente si registrano tre casi di Coronavirus; l’ultima segnalazione, relativa al terzo caso, è pervenuta stamane da parte dell’Asp.

Si è in attesa di conoscere lo stato di salute dell’ultimo soggetto risultato positivo, con l’auspicio che non manifesti alcun sintomo.

Nondimeno, con il presente comunicato vogliamo continuare ad invitarvi a mantenere tutte le precauzioni necessarie al fine di ridurre le possibilità di contagio, poiché la fase di emergenza sanitaria non è ancora superata.

Con rammarico, apprendiamo di tutte le notizie non veritiere che circolano sui social network.

Ricordiamo che pubblicare nomi o dati sensibili inerenti lo stato di salute di comuni cittadini, qualificandoli arbitrariamente come positivi al Covid-19, senza alcun riscontro ufficiale, o ancora, indicare numeri di soggetti positivi senza alcuna cognizione di causa, integra gli estremi del reato di procurato allarme, oltre a costituire una palese violazione della normativa a tutela della privacy.

Siamo in una fase in cui vi è necessità di rimanere coesi e non di diffondere inutili allarmismi.

Vi è un tempo corretto per ogni comunicazione. Da parte dell’Amministrazione comunale non vi è assolutamente la volontà di occultare o di omettere alcuna notizia, semplicemente occorre fare presente come un soggetto pubblico, quale è il comune di Castrofilippo, non può diffondere alcuna notizia tramite i canali ufficiali se prima non abbia ricevuto una nota ufficiale da parte dell’Asp; tutto ciò a prescindere dal fatto che la notizia sia già stata o meno divulgata per voce di popolo.

Ogni individuo è libero di esprimere il proprio pensiero e di diffondere notizie, purchè si accerti della loro veridicità, nondimeno un Istituzione non può manifestare il proprio pensiero con la medesima facilità e semplicità, poiché ha degli obblighi da rispettare.

Si invita pertanto la popolazione ad avere la pazienza di attendere le comunicazioni ufficiali in materia di diffusione dell’epidemia, senza lasciarsi andare ad inutili allarmismi e diffondere voci infondate ed incontrollate.

Castrofilippo, 29/10/2020

Il Sindaco

Geom. Antonio Francesco Badalamenti

 


Questa news è stata letta 972 volte




×

ATTENZIONE!
Vuoi nascondere definitivamente questo comunicato?
Se lo nascondi potrai rileggerlo nell'Archivio delle News.