Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia SERVIZI ON LINE SERVIZI ON LINE
 Home  Contatti  PEC  Statistiche  [u]Site-Map  Sondaggio  Open Data  [c]Accesibilità


Contatti Cerca

Comunicato

La rete in fibra ottica con banda ultra larga arriva anche a Castrofilippo

 Pubblicato: 24/01/2019

A Castrofilippo arriva la banda ultra larga: al via i lavori di Open Fiber

Circa 1000 unità immobiliari del Comune saranno raggiunte dalla fibra ottica ultra veloce

Un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica sara’ realizzata a Castrofilippo da Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti.

Il piano prevede  la copertura capillare di Castrofilippo che consentira' a cittadini ed imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.

Il piano di Open Fiber per Castrofilippo prevede la copertura di circa 1000 unità immobiliari. Le risorse non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico. All’intervento partecipa inoltre attivamente la Regione Siciliana. I lavori vedranno la posa di fibra ottica.

«Siamo molto soddisfatti di poter offrire ai cittadini questa importante ed innovativa infrastruttura che coprira’ praticamente tutta la citta’ e consentira’ di beneficiare di una tecnologia innovativa, efficiente e sicura -spiega il sindaco Antonio F. Badalamenti -. Un proposito diventato realta’ con una connettivita’ di ultima generazione che sara’ finalmente alla portata di tutti grazie al lavoro dei nostri uffici. La ditta si e’ impegnata a far si’ che gli scavi vengano effettuati privilegiando modalita’ innovative sostenibili e a basso impatto ambientale per limitare il piu’ possibile i disagi.  La rete sara’ data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curera’ la manutenzione, e rimarra’ di proprieta’ pubblica. Nel progetto e’ previsto il cablaggio delle scuole e degli uffici comunali al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttivita’ e la competitivita’ delle imprese presenti sul territorio».

Open Fiber e’ un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma e’ attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovra’ far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocita’, cosa fino ad oggi impossibile.

Nella foto in allegato il momento della consegna dei lavori da parte del Sindaco  Antonio Francesco Badalamenti alla Open Fiber rappresentata da C. Distefano,  alla presenza  del Vice Sindaco Rag. C. Savatteri, del Segretario M. Restivo e dei Responsabili dell’Ufficio Tecnico comunale Geom. S. Cinquemani, G. Lazzano

La fibra ottica con banda ultra larga arriva anche a Castrofilippo




AccessKey

[A] = L'Amministrazione
[B] = Programmazione e Bilanci
[C] = Accessibilità
[W] = Modulistica
[G] = Bandi di Gara e Concorsi
[H] = Home Page
[L] = La Città
[M] = Menu
[N] = News, Comunicati stampa
[O] = Organizzazione, Uffici
[P] = Albo Pretorio
[R] = Regolamenti
[S] = Ricerca
[T] = Amministrazione trasparente
[U] = Mappa del sito
[Z] = Servizi
[X] = Chiudi il menu
Browser Windows Linux Mac
Internet Explorer [Alt] + accesskey N/A  
Chrome [Alt] + accesskey [Alt] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Firefox [Alt] [Shift] + accesskey [Alt] [Shift] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Safari [Alt] + accesskey N/A [Control] [Alt] + accesskey
Opera Opera 15 or newer: [Alt] + accesskey
Opera 12.1 or older: [Shift] [Esc] + accesskey