Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

Comunicato stampa

Intitolazione strada al Prof. Alfonso Agliata

30/05/2018

Prof. Alfonso AgliataLa Giunta comunale, nella seduta del 25 maggio u.s., ha deliberato di intitolare una strada cittadina al Prof. Alfonso Agliata riconoscendogli il merito di avere contribuito alla crescita sociale, morale e culturale del proprio paese, sia come insegnate nelle varie scuole della provincia di Agrigento che nella scuola Media P. Balsamo di Castrofilippo ove ha insegnato storia dell’Arte, educazione artistica e disegno.

Pittore affermato, ha realizzato innumerevoli opere utilizzando quasi tutte le tecniche figurative raggiungendo risultati sublimi. E’ stato definito, da vari insigni critici d’Arte Italiani, Maestro del Neo-puntinismo italiano, a cui si accostò verso il 1970. Ha partecipato a vari concorsi di pittura per i quali ha ricevuto numerosi premi e segnalazioni. Morì a Castrofilippo il 16 gennaio del 2000.

Il tratto di strada, che sarà intitolato al Prof. Agliata, è individuato nell’attuale via Garibaldi che va dall’ angolo di via Attilio Regolo all’angolo di via Vitt. Emanuele ove ricade l’immobile in cui è risieduto nella sua giovinezza l’emerito concittadino.

Chi era il Prof. Alfonso Agliata, uno scorcio della sua vita e delle sue opere in un libro del dr. Tommaso Inzalaco. La Proloco Castrofilippo lo ricorda così.




Copyright @ Comune di Castrofilippo - P.zza P.Borsellino, 2 92020 Castrofilippo (AG) P.IVA:00277680849 - Tutti i diritti riservati