Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Funzioni
L’URP, in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, indirizza la propria azione al miglioramento dei rapporti con i soggetti appartenenti alla comunità cittadina ed al perseguimento di obiettivi di trasparenza, efficienza, efficacia e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate; in particolare:
a)  informa  sull’attività  dell’Ente,  nonché  sugli  orari,  l’ubicazione,  le  strutture  ed  i  compiti  degli Uffici, facilitando il rapporto con l’Amministrazione da parte dei cittadini, singoli o associati;
b)  cura  l’attività  di  informazione  e  comunicazione  verso i  cittadini,  anche  attraverso  l’utilizzo  di nuovi  strumenti  telematici,  in  modo  da  agevolare  l’utilizzazione  dei  servizi  offerti,  fornendo altresì informazioni sulle vigenti disposizioni normative; 
c)  garantisce  l’esercizio  del  diritto  di  accesso  agli  atti  e  di  partecipazione  ai  procedimenti amministrativi, in conformità ai principi sulla tutela della riservatezza dei dati personali;
d)  pone  in  essere  attività  di  monitoraggio  del  livello  di  soddisfazione  degli  utenti  per  i  servizi erogati, anche attraverso la raccolta delle segnalazioni e l’ascolto dei cittadini. I risultati di tali attività  hanno  rilievo  ai  fini  della  misurazione  e  valutazione  della  qualità  dell’azione amministrativa e gestionale;
e)  favorisce la comunicazione interna, al fine di garantire un flusso informativo costante con gli altri Uffici dell’Ente tramite la tempestiva e costante circolazione delle informazioni, contribuendo al costante aggiornamento della rete civica.

Accesso agli atti
L’URP  ha  il  compito  di  fornire  informazioni  sugli  atti  dell’Amministrazione,  sullo  svolgimento,  sui  tempi  di conclusione  e  sui  responsabili  dei  procedimenti  amministrativi,  nonché  di  ricevere,  qualora  non  direttamente presentate agli Uffici competenti, le richieste di accesso alle informazioni, agli atti e ai documenti amministrativi e trasmetterle,  tramite  l’Ufficio  Protocollo,  al  Responsabile  dell’Ufficio  competente  per  tutti  gli  adempimenti
conseguenti. Fornisce inoltre all’utenza le informazioni sul diritto di partecipazione, sulle modalità di erogazione dei servizi, sulle normative, le attività, le strutture e le prestazioni del Comune.
 
Accettazione di istanze e documenti per gli Uffici Comunali
L’U.R.P., anche tramite i rispettivi referenti, collabora con i vari Settori per quanto concerne:
a)  distribuzione della modulistica dell’Ente;
b)  ricevimento istanze e relativi allegati;
c)  informazioni generali sui Servizi e sulla Struttura;
d)  informazioni sui procedimenti amministrativi, sui termini e sui responsabili;
e)  consegna atti e documenti.
 
L’URP, in caso di ricezione diretta delle istanze, provvede alla loro trasmissione all’Ufficio Protocollo nello stesso giorno di ricevimento, e comunque non oltre il successivo giorno lavorativo.

Segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini
Tutti i cittadini hanno diritto di segnalare eventuali disservizi circa i tempi, le procedure e le modalità di erogazione dei  servizi  dell'Amministrazione,  nonché  di  presentare  proposte  volte  a  migliorare  l'azione  amministrativa  e  la qualità dei servizi erogati. L'Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  riceve  i  reclami  e  le  segnalazioni  e  li  inoltra  ai  responsabili  degli  uffici competenti che provvedono ad effettuare gli opportuni accertamenti e a comunicarne il risultato all'Ufficio Relazioni
con il Pubblico, entro 10 giorni dal ricevimento delle segnalazioni. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico elabora annualmente una statistica relativa a reclami, segnalazioni e proposte degli utenti e la trasmette alla Commissione Straordinaria, alla Conferenza dei Responsabili di Area ed all’OIV.

  Contenuto aggiornato il 04/06/2018

::Pagine correlate::

Copyright @ Comune di Castrofilippo - P.zza P. Borsellino, 2 92020 Castrofilippo (AG) P.IVA: 00277680849 - Tutti i diritti riservati

Sito web conforme alla Legge 04 del 2004 e agli standard W3C WCAG2-AAA (Web Content Accessibility Guidelines - (WCAG), Versione 2.0, Livello AAA)