Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

Stemma e Gonfalone

Comune di Castrofilippo, StemmaLo Stemma ed il Gonfalone furono adottati, dall'allora Podestà Cav. Luigi Rinaldi, in seguito alla Dichiarazione di Riconoscimento della Consulta Araldica (a firma del Capo del Governo Benito Mussolini, Presidente della Consulta Araldica) il 27 maggio 1929. Lo Stemma è conforme a quello depositato, presso l'Archivio di Stato di Palermo, nel 1818. Leggi la Dichiarazione di Riconoscimento originale . La dichiarazione di riconoscimento, riporta quanto segue (testualmente) :

1) Spettare al Comune di Castrofilippo, in Provincia di Agrigento, il diritto di fare uso:

a) dello stemma civico miniato in uno dei fogli quì annessi che è: di rosso, all'aquila spiegata d'argento, coronata d'oro, con in petto uno scudetto partito: nel 1° di rosso, al castello di nero; nel 2° pure di rosso a tre bande d'oro, alternate da sette rose dello stesso, poste 1-3-2-1. Ornamenti esteriori del Comune:

b) del seguente gonfalone, miniato nell'altro dei fogli annessi e che consiste in un drappo  rettangolare di stoffa azzurra, terminato nella parte inferiore a tre bandoni a forma di vaso irregolare, il centrale più lungo, riccamente ornato con ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto sormontato dell'iscrizione centrale in argento "COMUNE DI CASTROFILIPPO". La stoffa sarà inchiodata per il lato corto superiore ad una asta orizzontale con pomi artisticamente argentati alle due estremità e sospesa mediante lacci anch'essi argentati, con fiocchi simili pendenti dai due lati del gonfalone, ad altra asta verticale ricoperta di velluto azzurro con bullette di metallo bianco poste a spirale e ricamata da una freccia con gambo di metallo argentato con lo stemma del Comune stesso. (Tratto dal volume "Castrofilippo 4000 anni di cronache" di C. Serravillo.)

Stemma comune di Castrofilippo

Riproduzione dell'affresco raffigurante lo stemma di Castrofilippo nel Palazzo Comunale. L'opera fu realizzata da Salvatore Racalbuto e da Vinci. Da una foto eseguita prima dell'abbattimento dei solai. (Tratto dal volume "Castrofilippo nella Storia" di T. Inzalaco)

Lo stemma rappresenta i contrassegni araldici delle famiglie che hanno governato Castrofilippo (Montaperto , Monreale , Cicala e La Farina ).

 

Blasone Montaperto

Blasone della famiglia Montaperto

Blasone Cicala

Blasone della famiglia Cicala

Blasone La Farina

Blasone della famiglia La Farina

Blasone Monreale

Blasone della famiglia Monreale

 

  Contenuto aggiornato il 02/06/2018

::Pagine correlate::

Copyright @ Comune di Castrofilippo - P.zza P.Borsellino, 2 92020 Castrofilippo (AG) P.IVA:00277680849 - Tutti i diritti riservati