Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

Il Comune

Comue di Castrofilippo

(Estratto dello Statuto del Comune di Castrofilippo)

Titolo I - DISPOSIZIONI GENERALI
Capo I - Principi fondamentali

 

Art. 1 - Comune di Castrofilippo

1. Il Comune di Castrofilippo, nell’ambito territoriale della Repubblica e dei principi fissati dalla Costituzione, dalle leggi della Repubblica e della Regione e dalle norme del presente statuto, è ente locale autonomo, circoscrizione di decentramento statale e regionale.

2. Esercita funzioni proprie e le funzioni attribuite o delegate da leggi statali e regionali.

Art. 2 - Territorio, gonfalone e stemma

1. Il Comune di Castrofilippo è costituito dalle comunità delle popolazioni e dai territori di Castrofilippo delimitati secondo gli attuali confini geografici.

2. La sede del Comune, ove normalmente si riuniscono gli organi istituzionali, è fissata attualmente in piazza Paolo Borsellino, eventuali variazioni della sede dovranno essere oggetto di deliberazione del consiglio comunale. Per causa di forza maggiore o di particolari necessità ed urgenza, ove ragioni di pubblico interesse lo richiedano, gli organi istituzionali comunali possono riunirsi anche in sede diversa.

3. Il comune ha un proprio gonfalone e un proprio stemma.

4. Il regolamento disciplina l’uso del gonfalone e dello stemma, nonché i casi di concessione in uso dello stemma ad enti od associazioni operanti nel territorio comunale e le relative modalità.

Art. 3 - Principi costituzionali dell’attività comunale

1. Il Comune esercita le proprie funzioni perseguendo le finalità politiche e sociali che la Costituzione assegna alla Repubblica.

2. Salvaguarda, nell’ambito della propria comunità, il principio della pari dignità sociale e garantisce il rispetto dei principi di uguaglianza e libertà, per il completo sviluppo della persona umana.

3. Ispira la propria azione al principio di solidarietà, operando per il superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali.

4. Concorre a realizzare lo sviluppo civile, economico e sociale della comunità comunale.

5. Assicura e sostiene la vita sociale dei gruppi ed associazioni locali.

6. Garantisce e riconosce le forme associative di natura sindacale organizzate su base democratica.

Art. 4 - Finalità dell’attività comunale

1. Il Comune rappresenta e cura unitariamente gli interessi della propria comunità, ne promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico e garantisce la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, alle scelte politiche della comunità.

Statuto Comunale - Download  | Ordinamento degli Enti Locali - Download

  Contenuto aggiornato il 28/06/2018

::Pagine correlate::

Copyright @ Comune di Castrofilippo - P.zza P.Borsellino, 2 92020 Castrofilippo (AG) P.IVA:00277680849 - Tutti i diritti riservati