Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia SERVIZI ON LINE SERVIZI ON LINE

[In ordine alfabetico di Autore] (Recensioni di Lillo Cinquemani)

Fuggevole Ricordo di Vita

Ferrante Paolo (1989)

Giuseppe Ferrante. Fuggevole ricordo di vita (1943 - 1945)
In "Fuggevole ricordo di vita (1943-1945)" l'autore ha voluto pubblicare un episodio di vita di suo padre. Il fatto è documentabile attraverso un manoscritto autobiografico, supportato da cartelle cliniche e da verifiche fatte dall'autore sui luoghi ivi narrati. E' la storia di Giuseppe Ferrante fatto prigioniero dai tedeschi il 12 settembre 1943. Avvincente è la narrazione della fuga tentata il 27 settembre 1943 e finita dopo tre giorni. A causa della fuga rischiò la fucilazione. Il resto della storia racconta la tortura, la prigionia e il ferimento da arma da fuoco che Giuseppe subì dopo la cattura.

Fuggevole Ricordo di Vita

Castrofilippo in bianco e nero

Inzalaco Tommaso (2020)

Viaggio tra le immagini del passato
Questo volume racconta la storia della città e di molti dei suoi personaggi nonché di eventi che hanno scandito la vita paesana, attraverso le foto in bianco e nero affidando a queste un compendio di memoria visiva che, magari, sfugge al racconto.
(Edizioni Cerrito srl - pag. 129)

Castrofilippo in bianco e nero

Castrofilippo nella storia

Inzalaco Tommaso (1989)

La verità  dalle origini ai nostri giorni.
Dopo anni di ricerche, alcune delle quali diffuse, dallo stesso autore, a mezzo stampa su "La Torre" e "La Sicilia" nonchè a mezzo di "Radio Iride", Tommaso Inzalaco, grazie al patrocinio del Comune di Castrofilippo, pubblica questa sua opera sulla storia di Castrofilippo con il sotto titolo di "La verità  dalle origini ai nostri giorni". L'analisi storica attraversa diversi periodi, ma si sofferma sulle famiglie nobiliari che hanno posto le prime pietre a Castrofilippo come quelle dei Montaperto, dei Monreale e dei Cicala. E, ancora, un accenno all'età  feudale, allo sbarco degli americani e, infine, la descrizione delle Chiese e delle feste paesane.
(Edito dal Comune di Castrofilippo, Pag. 185)

Castrofilippo nella storia

L'Azzalora Rivelata

Inzalaco Tommaso (2018)

Il volume narra le vicende che hanno portato lo scrittore palermitano Pietro Mignosi a scrivere, nel 1931, il romanzo "L'Azzalora" ed i motivi che l'hanno portato in questi luoghi. Pubblicazione realizzata con il patrocinio del Comune di Castrofilippo.
(Edizione Tipografia Moderna - Racalmuto.)

L'Azzalora Rivelata

Alfonso Agliata. L'uomo, il pittore

Inzalaco Tommaso (2008)

L'uomo, il pittore.
Patrocinato dal Comune di Castrofilippo, questo testo, il cui progetto grafico è stato affidato a F. Chiarelli, è stato scritto per raccontare la vita e le opere del pittore Prof. Alfonso Agliata. Un libro che è anche un catalogo di opere con foto a colori e dovizia di notizie, particolari, aneddoti e date che fanno trasparire, proprio come riporta il sotto titolo, "l'uomo e il pittore". Scritto in prima persona, l'autore racconta la sua amicizia con Alfonso Agliata esaltandone le doti artistiche ed umane. Ogni quadro è recensito dall'autore che da ogni opera, ne tira fuori - con maestria - l'anima e l'ispirazione, concretizzandone l'astrazione artistica. Una versione digitale (estratto dell'album) è stata realizzata e pubblicata su issue da Lillo Cinquemani.
(Edito dal Comune di Castrofilippo, Pag. 157)

Alfonso Agliata. L'uomo, il pittore

Browser Windows Linux Mac
Internet Explorer [Alt] + accesskey N/A
Chrome [Alt] + accesskey [Alt] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Firefox [Alt] [Shift] + accesskey [Alt] [Shift] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Safari [Alt] + accesskey N/A [Control] [Alt] + accesskey
Opera Opera 15 or newer: [Alt] + accesskey
Opera 12.1 or older: [Shift] [Esc] + accesskey

ATTENZIONE!
Vuoi nascondere definitivamente questo comunicato?
Se lo nascondi potrai rileggerlo nell'Archivio delle News.