Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia SERVIZI ON LINE SERVIZI ON LINE
 Home  Contatti [o]  PEC  Statistiche  Site-map [u]  Sondaggio  Open data  [c]Accesibilità

Contatti  Cerca

[In ordine alfabetico di Autore] (Recensioni di Lillo Cinquemani)

La Pietà  Mariana nella Diocesi di Agrigento

La Pietà Mariana nella Diocesi di Agrigento

Ferrante Paolo (1991)

(dal Concilio di Trento alle soglie del Concilio Vaticano II)
L'autore porta un notevole contributo alla storia della pietà verso Maria nella Diocesi di Agrigento. Da un punto di vista cronologico la ricerca parte dal concilio di Trento per giungere alla vigilia del Concilio Vaticano II. Giustamente si preoccupa di delineare l'insegnamento dottrinale della mariologia negli anni che sono oggetto della sua ricerca. Il discorso passa quindi alle vicende storiche della diocesi di Agrigento: l'influsso bizantino, arabo, aragonese... Leggi il resto della recensione
(Pag.253) fotocomposizione e stampa T. Sarcuto, Agrigento 1991

La Pietà  Mariana nella Diocesi di Agrigento

Castrofilippo nella storia

Inzalaco Tommaso (1989)

La verità  dalle origini ai nostri giorni.
Dopo anni di ricerche, alcune delle quali diffuse, dallo stesso autore, a mezzo stampa su "La Torre" e "La Sicilia" nonchè a mezzo di "Radio Iride", Tommaso Inzalaco, grazie al patrocinio del Comune di Castrofilippo, pubblica questa sua opera sulla storia di Castrofilippo con il sotto titolo di "La verità  dalle origini ai nostri giorni". L'analisi storica attraversa diversi periodi, ma si sofferma sulle famiglie nobiliari che hanno posto le prime pietre a Castrofilippo come quelle dei Montaperto, dei Monreale e dei Cicala. E, ancora, un accenno all'età  feudale, allo sbarco degli americani e, infine, la descrizione delle Chiese e delle feste paesane.
(Edito dal Comune di Castrofilippo, Pag. 185)

Castrofilippo nella storia

Alfonso Agliata. L'uomo, il pittore

Inzalaco Tommaso (2008)

L'uomo, il pittore.
Patrocinato dal Comune di Castrofilippo, questo testo, il cui progetto grafico è stato affidato a F. Chiarelli, è stato scritto per raccontare la vita e le opere del pittore Prof. Alfonso Agliata. Un libro che è anche un catalogo di opere con foto a colori e dovizia di notizie, particolari, aneddoti e date che fanno trasparire, proprio come riporta il sotto titolo, "l'uomo e il pittore". Scritto in prima persona, l'autore racconta la sua amicizia con Alfonso Agliata esaltandone le doti artistiche ed umane. Ogni quadro è recensito dall'autore che da ogni opera, ne tira fuori - con maestria - l'anima e l'ispirazione, concretizzandone l'astrazione artistica. Una versione digitale (estratto dell'album) è stata realizzata e pubblicata su issue da Lillo Cinquemani.
(Edito dal Comune di Castrofilippo, Pag. 157)

Alfonso Agliata. L'uomo, il pittore

L'Azzalora Rivelata

Inzalaco Tommaso (2018)

Il volume narra le vicende che hanno portato lo scrittore palermitano Pietro Mignosi a scrivere, nel 1931, il romanzo "L'Azzalora" ed i motivi che l'hanno portato in questi luoghi. Pubblicazione realizzata con il patrocinio del Comune di Castrofilippo.
(Edizione Tipografia Moderna - Racalmuto.)

L'Azzalora Rivelata

Sant'Antonio Abate

Inzalaco, Chiarelli, Serravillo (2007)

Patrono di Castrofilippo venerato nel suo Santuario. Storia e racconti dal 251 ai giorni nostri...
Questo testo, giunto alla 2^ edizione, è stato stampato in occasione del 1650mo anniversario della morte di Sant'Antonio Abate, Patrono di Castrofilippo. Con premessa dell'Arc. Don Angelo Martorana, il libro racconta la storia della costruzione della Chiesa e le vicissitudini legate ad essa e alla statua di S.Antonio, nonché la straordinaria devozione dei castrofilippesi a questo Santo. Anche questo volume, ricco di foto e documenti, è stato scritto dagli stessi autori del libro "Chiesa Maria SS. del Rosario", T. Inzalaco, C.Serravillo e F.Chiarelli.
(Edito dal Comune di Castrofilippo, Pag. 125)

Sant'Antonio Abate

Browser Windows Linux Mac
Internet Explorer [Alt] + accesskey N/A
Chrome [Alt] + accesskey [Alt] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Firefox [Alt] [Shift] + accesskey [Alt] [Shift] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Safari [Alt] + accesskey N/A [Control] [Alt] + accesskey
Opera Opera 15 or newer: [Alt] + accesskey
Opera 12.1 or older: [Shift] [Esc] + accesskey

ATTENZIONE!
Vuoi nascondere definitivamente questo comunicato?
Se lo nascondi potrai rileggerlo nell'Archivio delle News.