Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia SERVIZI ON LINE SERVIZI ON LINE

[In ordine alfabetico di Autore] (Recensioni di Lillo Cinquemani)

La mia guerra - Ricordo di un soldato

Cinquemani Calogero (2011)

Viaggio nella memoria di Calogero Cinquemani fu Salvatore nato a Castrofilippo Provincia di Agrigento il 17 Aprile 1924.
Questa storia inizia il 5 Maggio del 1943 e finisce il 26 Novembre del 1946. E' una storia fatta di guerra e di fame, ma anche di viaggio, di scoperta e di persone. Una storia che ha attraversato indenne i lunghi anni di pace che si sono succeduti fino ad oggi.
(Editing e redazione Cinquemani Giuseppa Pag. 80).
Presentazione del libro

La mia guerra - Ricordo di un soldato

Ancora insieme per il restauro. L'Addolorata

Ferrante Paolo (2000)

Il Giubileo e la Madre del Verbo incarnato.
L'opuscolo è stato edito in occasione del restauro della statua della Madonna Addolorata collocata nell'omonima chiesa in Agrigento.
La pubblicazione offre, non solo essenziali notizie sull'opera restaurata, ma anche il senso della devozione degli agrigentini verso l'Addolorata e, in concomitanza con l'Anno Santo, alcuni spunti su come Maria ci possa aiutare a celebrare il Grande Giubileo del 2000.
(Agrigento, 2000 - Pag. 24)

Ancora insieme per il restauro. L'Addolorata

Amore silente

Ferrante Paolo (2010)

Paolo Ferrante nasce il 7 dicembre 1955 a Castrofilippo (AG) dove trascorre la primissima infanzia. Il curriculum scolastico lo vede impegnato in diverse città d'Italia: Castrofilippo, Riccione, Favara, Agrigento, Palermo e infine Roma dove ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia e la Specializzazione in Mariologia presso la Pontificia Facoltà "Marianum". Oggi insegna Religione presso l'I.I.S. "L. Cobianchi" di Verbania (Piemonte). La promessa fatta alla madre morente di dedicarle un libro di poesie, lo spinge a editare questa sua prima raccolta, "Amore Silente".
(Aletti Editore per la collana "Gli Emersi", Pag.66)

Amore silente

Laogai. Una mostra a Verbania sui gulag cinesi

Ferrante Paolo (2009)

Questo libro denuncia con tutta la forza delle immagini e delle parole l'esistenza del Laogai. Parla dei campi di concentramento, in Cina ne esistono circa 1.422 dove sono rinchiuse milioni di persone. Nei Laogai si è accertato che ne siano morte 27milioni. Difficile spiegare in poche righe il contenuto di questo libro.
(Edizione Alberti Pag. 2.244)

Laogai. Una mostra a Verbania sui gulag cinesi

La Pietà  Mariana nella Diocesi di Agrigento

La Pietà Mariana nella Diocesi di Agrigento

Ferrante Paolo (1991)

(dal Concilio di Trento alle soglie del Concilio Vaticano II)
L'autore porta un notevole contributo alla storia della pietà verso Maria nella Diocesi di Agrigento. Da un punto di vista cronologico la ricerca parte dal concilio di Trento per giungere alla vigilia del Concilio Vaticano II. Giustamente si preoccupa di delineare l'insegnamento dottrinale della mariologia negli anni che sono oggetto della sua ricerca. Il discorso passa quindi alle vicende storiche della diocesi di Agrigento: l'influsso bizantino, arabo, aragonese... Leggi il resto della recensione
(Pag.253) fotocomposizione e stampa T. Sarcuto, Agrigento 1991

Browser Windows Linux Mac
Internet Explorer [Alt] + accesskey N/A
Chrome [Alt] + accesskey [Alt] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Firefox [Alt] [Shift] + accesskey [Alt] [Shift] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Safari [Alt] + accesskey N/A [Control] [Alt] + accesskey
Opera Opera 15 or newer: [Alt] + accesskey
Opera 12.1 or older: [Shift] [Esc] + accesskey

ATTENZIONE!
Vuoi nascondere definitivamente questo comunicato?
Se lo nascondi potrai rileggerlo nell'Archivio delle News.