Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia SERVIZI ON LINE SERVIZI ON LINE
 Home  Contatti  PEC  Statistiche  [u]Site-Map  Sondaggio  Open Data  [c]Accesibilità

Contatti Cerca

(In ordine alfabetico di Autore)

Castrofilippo, passato e presente

Amministrazione Comunale (1982)

"Conoscere il Territorio"
Questo opuscolo, pubblicato dall'Amministrazione Comunale di Castrofilippo nel 1982, fa parte della collezione "Conoscere il Territorio". Il testo, coordinato da Umberto Trupiano, vuole essere un punto di riferimento nella storia del territorio, restando dentro i confini dell'inchiesta giornalistica. Tratta, in sintesi, la storia delle origini di Castrofilippo in due pagine a cura di Salvatore Racalbuto. Notevole interesse assume l'analisi dell'evoluzione socio-culturale scritta da Damiano Zambito. (Edito da Studio Editoria Sud Agrigento - Pag. 24)

Castrofilippo, passato e presente

Castrofilippo a tavola

Astuto Calogero (2009)

Storie e tradizioni gastronomiche castrofilippesi.
L'autore, Lillo Astuto, appena prende il diploma all'Istit. Alberghiero, emigra in Inghilterra dove restera'  per molto tempo. Rientrato a Castrofilippo si dedica alla stesura di due volumi:"L'Albo d'Oro dei caduti Castrofilippesi di tutte le guerre" e il presente testo che espone le tradizioni locali associate all'arte culinaria. Vuole, qui, raccontare la semplicita'  della cucina di un tempo, facendo breccia nelle radici culturali contadine di Castrofilippo. Alcune foto, ritraenti ristoranti castrofilippesi, chiudono il volume. (Patrocinato dalla Regione Siciliana, Pag. 32)

Castrofilippo a tavola

Castrofilippo a tavola - versione inglese

Astuto Calogero (2010)

Questa e' la versione inglese del testo Castrofilippo a tavola, tradotto da quattro studentesse americane del Mary Louis Academy Jamaica Estates, New York, nell'anno accademico 2009-2010. Le quattro studentesse, Gabriella Cinquemani, Sara Trapani, Anana Gabriella Cinquemani, Idalea Cinquemani, di origine castrofilippese, hanno voluto onorare le loro radici traducendo questo testo in inglese.
Il testo in pdf (3.341 Kb)
Alcune foto della presentazione del libro

Castrofilippo a tavola - versione inglese

Identita' Castrofilippese