Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

(In ordine alfabetico di Autore)

Chiesa Maria SS. del Rosario Castrofilippo

Inzalaco, Chiarelli, Serravillo (2005)

370mo Anniversario della Fondazione
Questo libro, pubblicato con il patrocinio del Comune di Castrofilippo, racconta, con dovizia di particolari, la storia della Chiesa di Maria SS. del Rosario nel 370mo anniversario della sua fondazione. Il testo e' suddiviso in capitoli scritti da due storici locali: Dr. Tommaso Inzalaco e Calogero Serravillo con premessa dell'Arciprete Don Angelo Martorana. Il libro, ricco di foto a colori ritraenti affreschi, statue, interni ed eventi, riporta, anche, un elenco dei sacerdoti presenti a Castrofilippo dal 1634. Il progetto grafico editoriale, invece, e' stato affidato a Filippo Chiarelli il quale ha curato un capitolo dedicato alla Parrocchia. (Edito dal Comune di Castrofilippo, Pag. 76)

Chiesa Maria SS. del Rosario Castrofilippo

Diario, ricordi di Tripoli

Parlato Emilio Luigi (2012)

La mia vita in un racconto.
Attraverso queste pagine prende vita la "sua" storia; una storia che insinuandosi tra Storia e microstoria percorre un lasso temporale che va dai primi del Novecento sino agli anni Settanta e percorre distanze geografiche che vanno dall'allora Libia Italiana alla nostra Castrofilippo, offrendoci uno spaccato di vita vissuta, i ricordi, le sensazioni e le emozioni proprie di chi la storia non solo la studia, ma la vive e l'ha vissuta giorno per giorno, l'ha visto scorrere davanti a se ed e' stato egli stesso artefice della storia che oggi leggiamo sui libri di scuola.
Recensione di Giovanni Rizzo
(Presidente Pro Loco Castrofilippo)

I racconti sono stati raccolti in un e-book: scarica l'e-book in formato pdf

Diario, ricordi di Tripoli

Castrofilippo, 4.000 anni di cronache

Serravillo Calogero (1988)

Una impresa ardua, quella di Calogero Serravillo, che in 172 pagine ha voluto raccontare 4.000 anni di storia. Una ricerca certosina e puntigliosa iniziata tanto tempo prima della sua pubblicazione, 1988. Bene articolato e ricco di dettagli, questo testo parte dalla preistoria fino ad arrivare ai nostri tempi. Insieme a un'altro, "Castrofilippo nella Storia" di T. Inzalaco, ha contribuito a fare conoscere la storia di Castrofilippo nella sua intierezza. Il libro riporta le foto di molti ducumenti, di antichi palazzi e Chiese. Un libro che appassiona e coinvolge; da leggere tutto d'un fiato. (Edizione Centro Culturale Pirandello, Pag. 172)

Castrofilippo, 4.000 anni di cronache

L'emigrazione dei castrofilippesi negli Stati Uniti d'America

Taibi Mario, Marino F. Salvatore (2009)

Castrofilippo's Emigration to the United States.
Storia e risultati / History and Outcomes
Il testo, pubblicato contestualmente anche in inglese, e' dedicato, dagli autori, a tutti gli emigranti castrofilippesi. Racconta l'emigrazione negli USA dai primi anni del 900 ad oggi. Teso a far conoscere i sacrifici degli emigranti, vuole dare un contributo alla valorizzazione della gente di Castrofilippo per i meriti, talvolta sconosciuti, da questi acquisiti. Gli autori analizzano il tema dell'emigrazione, nei vari momenti storici, riportando elenchi di nomi di castrofilippesi che, in quei periodi, hanno lasciato la propria terra. Il volume, stampato in USA, e' stato patrocinato dal S. Antonio Abate Fraternal Society of Castrofilippo Inc.(Pag. 232)

« Indietro 1 2 3 4 5

Copyright @ Comune di Castrofilippo - P.zza P.Borsellino, 2 92020 Castrofilippo (AG) P.IVA:00277680849 - Tutti i diritti riservati