Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

(In ordine alfabetico di Autore)

La Pieta'  Mariana nella Diocesi di Agrigento

La Pieta' Mariana nella Diocesi di Agrigento

Ferrante Paolo (1991)

(dal Concilio di Trento alle soglie del Concilio Vaticano II)
L'autore porta un notevole contributo alla storia della pieta' verso Maria nella Diocesi di Agrigento. Da un punto di vista cronologico la ricerca parte dal concilio di Trento per giungere alla vigilia del Concilio Vaticano II. Giustamente si preoccupa di delineare l'insegnamento dottrinale della mariologia negli anni che sono oggetto della sua ricerca. Il discorso passa quindi alle vicende storiche della diocesi di Agrigento: l'influsso bizantino, arabo, aragonese... Leggi il resto della recensione

(Pag.253) fotocomposizione e stampa T. Sarcuto, Agrigento 1991

La Pieta

L'Azzalora Rivelata

Inzalaco Tommaso (2018)

Il volume narra le vicende che hanno portato lo scrittore palermitano Pietro Mignosi a scrivere, nel 1931, il romanzo "L'Azzalora" ed i motivi che l'hanno portato in questi luoghi. Pubblicazione realizzata con il patrocinio del Comune di Castrofilippo. (Edizione Tipografia Moderna - Racalmuto.)

Castrofilippo nella storia

Inzalaco Tommaso (1989)

La verita'  dalle origini ai nostri giorni.
Dopo anni di ricerche, alcune delle quali diffuse, dallo stesso autore, a mezzo stampa su "La Torre" e "La Sicilia" nonche' a mezzo di "Radio Iride",Tommaso Inzalaco, grazie al patrocinio del Comune di Castrofilippo, pubblica questa sua opera sulla storia di Castrofilippo con il sotto titolo di "La verita'  dalle origini ai nostri giorni". L'analisi storica attraversa diversi periodi, ma si sofferma sulle famiglie nobiliari che hanno posto le prime pietre a Castrofilippo come quelle dei Montaperto, dei Monreale e dei Cicala. E, ancora, un accenno all'eta'  feudale, allo sbarco degli americani e, infine, la descrizione delle Chiese e delle feste paesane. (Edito dal Comune di Castrofilippo, Pag. 185)

Castrofilippo nella storia

Alfonso Agliata. L'uomo, il pittore

Inzalaco Tommaso (2008)