Comune di Castrofilippo

Libero Consorzio Comunale di Agrigento

Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia Vai al sito della Regione Sicilia Regione Sicilia SERVIZI ON LINE SERVIZI ON LINE

[In ordine alfabetico di Autore] (Recensioni di Lillo Cinquemani)

La Missione di Ismani (o Isimani)

Ferrante Paolo (1998)

La Missione di Ismani (o Isimani), in Tano Siracusa, Catholic Mission Isimani, Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, Agrigento 1998, pp. 59-68.
E' una pubblicazione realizzata con il contributo dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione. Raccoglie le foto realizzate da Tano Siracusa a Ismani, missione Cattolica situata nel cuore della Tanzania (Africa), con l'intento di farle visionare a molti soprattutto nelle scuole e raccogliere fondi per l'adozione culturale a distanza di ragazzi/e per la frequenza della scuola superiore nonché per contribuire alla realizzazione della Biblioteca scolastica di Ismani. Le immagini del villaggio, dei ragazzi, della gente, degli operatori e di quelle realtà africane ci aiutano a comprendere meglio quella terra e a prendere coscienza degli obblighi che l'occidente ricco ha verso quei popoli. I testi che precedono e seguono la sequenza fotografica sono di Vito Bianco, Paolo Ferrante, Maurizio Masone e Tano Siracusa. Ferrante, essendo vissuto tra quella gente per quattro anni, ci presenta la missione di Ismani, in particolare la sua geografia, i villaggi, i mezzi di sussistenza, i servizi sanitari e le scuole ivi presenti.

La Missione di Ismani (o Isimani)

Lucia Genovesi

Ferrante Paolo (2006)

Sale della terra e luce del mondo.
E' la storia di una ragazza che si propone ai giovani d'oggi come un'autentica testimone di Cristo. A nove mesi le viene diagnosticata la Fibrosi Cistica del pancreas. Convive con la malattia fino all'età di 22 anni quando, nel giorno di ferragosto, festa della Madonna Assunta, lascia questo mondo. La vita di Lucia è un granello di sale e uno sprazzo di luce capace di insaporire e di illuminare la nostra esistenza; una testimonianza di vita che attira, interpella e trascina.
(Alberti Libraio Editore, Verbania - Pag. 126)

Lucia Genovesi

Tanzania. Un paese e una missione

Ferrante Paolo (1999)

Il grido più acuto che viene a noi dalle terre di missione è il silenzio della povertà e del sangue innocente.
Questo libro sulla Tanzania e sulla missione di Ismani mostra la bellezza di un "dialogo di vita" che si è instaurato tra la Chiesa di Ismani e la Chiesa e la società di Agrigento.
C'è una presa di coscienza diretta della realtà africana da parte agrigentina e c'è una presenza dei tanzaniani in Sicilia, con viaggi, incontri, corsi di studio. Si chiama "gemellaggio" ma la parola più adatta è "fraternità". Un'esperienza che è stimolo ed esempio per tante Chiese locali italiane.
(Editrice Missionaria Italiana, Citta' di Castello 1999, pp. 224)

Tanzania. Un paese e una missione

Ritratto senza ritocchi di un uomo meraviglioso

Ferrante Paolo (1999)

L'Autore edita questo opuscolo (pp. 48) in occasione del decimo anniversario della morte di suo papà. Il fulcro del testo è l'insieme delle testimonianze raccolte tra parenti e amici al fine di esprimere una sorta di memoriale del padre.
Dalle testimonianze emerge la figura di un uomo molto vicino alle persone, sempre pronto a dare una mano d'aiuto.
Ecco una delle tante frasi che costellano l'opuscolo: "In occasione dei momenti di sofferenza, non c'era famiglia che non se lo ritrovasse vicino".
(Industria Grafica T. Sarcuto, Agrigento 1999, pp.46.)

Ritratto senza ritocchi di un uomo meraviglioso

Ferrante Paolo (2014)

Lacrime e Speranze
Una raccolta di quindici poesie in un progetto "Etesia" che raccoglie sei autori.
Una silloge dedicata alla violazione dei diritti umani in Cina.
L'autore presenta le sofferenze delle minoranze etniche e li sprona a non abbandonare le speranze.
(Etesia - Edito da Aletti Editore - Pag. 136)

AccessKey

Browser Windows Linux Mac
Internet Explorer [Alt] + accesskey N/A
Chrome [Alt] + accesskey [Alt] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Firefox [Alt] [Shift] + accesskey [Alt] [Shift] + accesskey [Control] [Alt] + accesskey
Safari [Alt] + accesskey N/A [Control] [Alt] + accesskey
Opera Opera 15 or newer: [Alt] + accesskey
Opera 12.1 or older: [Shift] [Esc] + accesskey

ATTENZIONE!
Vuoi nascondere definitivamente questo comunicato?
Se lo nascondi potrai rileggerlo nell'Archivio delle News.