Regione Sicilia . ACCEDI AI SERVIZI
 Facebook  Feed RSS  Tema  Navigare il sito

(In ordine alfabetico di Autore)

La mia guerra - Ricordo di un soldato

Cinquemani Calogero (2011)

Viaggio nella memoria di Calogero Cinquemani fu Salvatore nato a Castrofilippo Provincia di Agrigento il 17 Aprile 1924.

Questa storia inizia il 5 Maggio del 1943 e finisce il 26 Novembre del 1946. E' una storia fatta di guerra e di fame, ma anche di viaggio, di scoperta e di persone. Una storia che ha attraversato indenne i lunghi anni di pace che si sono succeduti fino ad oggi. (Editing e redazione Cinquemani Giuseppa Pag. 80) Presentazione del libro

La mia guerra - Ricordo di un soldato

La Missione di Ismani (o Isimani)

Ferrante Paolo (1998)

La Missione di Ismani (o Isimani), in Tano Siracusa, Catholic Mission Isimani, Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, Agrigento 1998, pp. 59-68.
E' una pubblicazione realizzata con il contributo dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione.Raccoglie le foto realizzate da Tano Siracusa a Ismani, missione Cattolica situata nel cuore della Tanzania (Africa), con l'intento di farle visionare a molti soprattutto nelle scuole e raccogliere fondi per l'adozione culturale a distanza di ragazzi/e per la frequenza della scuola superiore nonche' per contribuire alla realizzazione della Biblioteca scolastica di Ismani. Le immagini del villaggio, dei ragazzi, della gente, degli operatori e di quelle realta' africana ci aiutano a comprendere meglio quella terra e ci aiuta a prendere coscienza degli obblighi che l'occidente ricco ha verso quei popoli.I testi che precedono e seguono la sequenza fotografica sono di Vito Bianco, Paolo Ferrante, Maurizio Masone e Tano Siracusa.Ferrante, essendo vissuto tra quella gente per quattro anni, ci presenta la missione di Ismani, in particolare la sua geografia, i villaggi, i mezzi di sussistenza, i servizi sanitari e le scuole ivi presenti.

La Missione di Ismani (o Isimani)

Amore silente

Ferrante Paolo (2010)

Paolo Ferrante, nasce il 7 dicembre 1955 a Castrofilippo (AG) dove trascorre la primissima infanzia. Il curriculum scolastico lo vede impegnato in diverse citta'  d'Italia: Castrofilippo, Riccione, Favara, Agrigento, Palermo e infine Roma dove ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia e la Specializzazione in Mariologia presso la Pontificia Facolta'  "Marianum". Oggi insegna Religione presso l'I.I.S. "L. Cobianchi" di Verbania (Piemonte). La promessa fatta alla madre morente di dedicarle un libro di poesie, lo spinge a editare questa sua prima raccolta, "Amore Silente". (Aletti Editore per la collana "Gli Emersi", Pag.66)

Amore silente

Laogai. Una mostra a Verbania sui gulag cinesi

Ferrante Paolo (2009)

Questo libro denuncia con tutta la forza delle immagini e delle parole l'esistenza del Laogai. Parla dei campi di concentramento, in Cina ne esistono circa 1.422 dove sono rinchiuse milioni di persone. Nei Laogai si e' accertato che ne siano morte 27milioni. Difficile spiegare in poche righe il contenuto di questo libro. (Edizione Alberti Pag. 2.244)

Laogai. Una mostra a Verbania sui gulag cinesi

Fuggevole Ricordo di Vita

Ferrante Paolo (1989)

a cura di), Giuseppe Ferrante. Fuggevole ricordo di vita (1943 - 1945)
In "Fuggevole ricordo di vita (1943-1945)" l'autore ha voluto pubblicare un episodio di vita di suo padre. Il fatto e' documentabile attraverso un manoscritto autobiografico, supportato da cartelle cliniche e da verifiche fatte dall'autore sui luoghi ivi narrati. E' la storia di Giuseppe Ferrante fatto prigioniero dai tedeschi il 12 settembre 1943. Avvincente e' la narrazione della fuga tentata il 27 settembre 1943 e finita dopo tre giorni. A causa della fuga
rischio' la fucilazione. Il resto della storia racconta la tortura, la prigionia e il ferimento da arma da fuoco che Giuseppe subi' dopo la cattura.

Fuggevole Ricordo di Vita

« Indietro 1 2 3 4 5 Avanti »

Copyright @ Comune di Castrofilippo - P.zza P.Borsellino, 2 92020 Castrofilippo (AG) P.IVA:00277680849 - Tutti i diritti riservati